IL PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico per molti è una parte del corpo a cui si presta poca attenzione.
I motivi sono legati al fatto che è un’area “nascosta” che non vediamo ed è legata alla sessualità e, per questo, ancora più un argomento carico di tabù e di pudore culturale.

CHE COSA E’ IL PAVIMENTO PELVICO:
Il pavimento pelvico rappresenta l’insieme dei muscoli, delle membrane e delle strutture legamento e di sospensione che formano un piano che chiude in basso la cavità addominale e pelvica.

A COSA SERVE IL PAVIMENTO PELVICO:
Il pavimento pelvico svolge le funzioni dfi sostegno e sospensione, continenza urinaria ed ano-rettale, percezione sessuale.
Un buon pavimento pelvico mantiene la statica pelvica.
La muscolatura agisce direttamente a livello di sostegno, mentre le strutture legamento agiscono a livello di sospensione degli organi, evitando i prolassi dell’utero, della vagina, della vescica e del retto.
La continenza urinaria e fecale è garantita da un pavimento pelvico tonico che mantenga un buon equilibrio a livello di contrazione e rilassamento degli sfinteri.

Un ruolo centrale è svolto dal perineo nella percezione sessuale; una muscolatura normotonica e normocontrattile permette una buona sensibilità vaginale e il raggiungimento dell’orgasmo.

Pelvic balance è un metodo di allenamento, senza contatto diretto, che permette di definire, comprendere e studiare eventuali problemi al pavimento pelvico e, di conseguenza, ripristinare la giusta funzionalità.

Pubblicato da elifitpersonaltraining

Sono un Personal Trainer specializzato in lavori sulla Stabilizzazione Neuromuscolare Dinamica. Sono in continua formazione presso le scuole di specializzazione per offrire sempre la miglior soluzione a chi si affida a me.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora