Il pavimento pelvico per molti è una parte del corpo a cui si presta poca attenzione.
I motivi sono legati al fatto che è un’area “nascosta” che non vediamo ed è legata alla sessualità e, per questo, ancora più un argomento carico di tabù e di pudore culturale.
CHE COSA E’ IL PAVIMENTO PELVICO:
Il pavimento pelvico rappresenta l’insieme dei muscoli, delle membrane e delle strutture legamento e di sospensione che formano un piano che chiude in basso la cavità addominale e pelvica.
A COSA SERVE IL PAVIMENTO PELVICO:
Il pavimento pelvico svolge le funzioni dfi sostegno e sospensione, continenza urinaria ed ano-rettale, percezione sessuale.
Un buon pavimento pelvico mantiene la statica pelvica.
La muscolatura agisce direttamente a livello di sostegno, mentre le strutture legamento agiscono a livello di sospensione degli organi, evitando i prolassi dell’utero, della vagina, della vescica e del retto.
La continenza urinaria e fecale è garantita da un pavimento pelvico tonico che mantenga un buon equilibrio a livello di contrazione e rilassamento degli sfinteri.
Un ruolo centrale è svolto dal perineo nella percezione sessuale; una muscolatura normotonica e normocontrattile permette una buona sensibilità vaginale e il raggiungimento dell’orgasmo.
Pelvic balance è un metodo di allenamento, senza contatto diretto, che permette di definire, comprendere e studiare eventuali problemi al pavimento pelvico e, di conseguenza, ripristinare la giusta funzionalità.